MENU

GYROTONIC & GYROKINESIS®

Il Gyrotonic® è una metodologia di allenamento ideale per sviluppare le potenzialità fisiche di tutti coloro che aspirino al benessere psicofisico.

Agisce simultaneamente su articolazioni, muscoli, tendini e legamenti per mezzo di movimenti tridimensionali, eseguiti in modo circolare sotto controllo costante, con resistenze variabili e che coinvolgono tutto l’apparato muscolo-scheletrico.

Il Gyrotonic® aumenta la capacità funzionale della colonna vertebrale, rendendola meno predisposta agli infortuni, conferendo una postura corretta ed elegante, riduce l’accumulazione di microtraumi da stress, e aumenta in maniera considerevole la flessibilità, la resistenza, la tonicità, la forza e l’agilità.

È rivolto agli sportivi, amanti del fitness, danzatori, bambini, neo-mamme e anziani, ma anche a tutti coloro che hanno bisogno di recuperare la forma fisica dopo un trauma.

La GYROKINESIS® è un metodo di movimento che nasce negli anni ’70 con Juliu Horvath.

E’ una disciplina che trae i suoi principi chiave dalla danza, lo yoga, il Tai Chi, la ginnastica e il nuoto. Attraverso i suoi movimenti ondulatori e ritmici agisce su muscoli e articolazioni permettendo al corpo di lavorare seguendo le naturali direzioni dei movimenti della colonna vertebrale e di tutte le articolazioni in generale.

La GYROKINESIS®, grazie alla fluidità ed armonia dei suoi movimenti, che assumono forme di onde, archi, curve, cerchi e spirali, assomiglia ad una vera e propria danza più che allo Yoga tradizionale. Nasce, infatti, come un allenamento e riscaldamento per danzatori (definito “Yoga for dancers”) per poi divenire una forma di movimento adatta a tutti, in quanto le posture non vengono mantenute a lungo, ma le posizioni sono collegate tra loro in modo armonioso grazie a sistemi diversi di respiro, tutti profondi e addominali.

La GYROKINESIS®, a differenza del GYROTONIC® che utilizza macchinari specifici, si svolge a corpo libero e in classi collettive. La lezione ha una di durata di 60 o 90 minuti ed inizia con una  fase di riscaldamento seduti su uno sgabello: una sorta di auto-massaggio che con la respirazione coordinata permette di risvegliare il corpo, per poi lavorare sulla zona pelvica e la colonna vertebrale con movimenti di mobilizzazione. Una parte importante è dedicata al lavoro a terra con una serie di esercizi che coinvolgono gli addominali, la schiena ed include anche una parte aerobica in piedi.

E’ un lavoro completo che riscalda, allinea, allunga e potenzia il corpo con uno sforzo minimo, sviluppando fluidità, potenza, coordinazione, elasticità, tonicità, mobilità articolare e fortificando la colonna vertebrale.

BENEFICI :

  • Incrementa la mobilità della colonna vertebrale e di tutto il corpo
  • Massaggia gli organi interni
  • Stimola il sistema nervoso
  • Aumenta la circolazione
  • Elimina le tossine aprendo i blocchi nel sistema energetico
  • Sviluppa tonicità, forza, connessione, armonia ed equilibrio
  • Dona una stato di benessere psicofisico totale